HomeCrest

Significato Crest A.N.P.S. - ITALIA

Lo stemma araldico è il principale simbolo della Polizia di Stato. Il termine simbolo deriva dal verbo Greco symballo, con il significato di "mettere insieme".

Fin dall' antichità è stato utilizzato per esprimere il concetto di unità, di patto. I simboli che rappresentano la Polizia di Stato creano un legame ideale tra gli uomini e le donne che appartengono al Corpo.

Lo stemma araldico fu conferito al "Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza" nel 1957 con il motto "SUB LEGE LIBERTAS" e rappresenta la tradizione, le virtù e gli onori conferiti al Corpo.

La corona turrita con il simbolo della Repubblica Italiana sovrasta uno scudo diviso in due parti. La parte sinistra è divisa a sua volta da una fascia azzurra per le decorazioni concesse alla Bandiera della Polizia di Stato.

Il tomo chiuso, con la scritta LEX rappresenta la legge italiana sul cui rispetto vigila la Polizia di Stato.

Read more: Significato Crest A.N.P.S. - ITALIA

Significato Crest A.N.P.S. - USA

Il crest,  nel linguaggio militare italiano è una riproduzione realizzata in materiali quali l'ottone, il bronzo o altri metalli su supporti in legno a forma di scudo e riproduce lo stemma di un reparto militare.

La prima vera comparsa, con relativa diffusione, dei crest la si fa risalire intorno al 1960, dopo l a pubblicazione ad opera della "Direzione Generale delle Costruzioni Navali e Meccaniche del Ministero della Marina Italiana" delle "Norme riguardanti Emblemi, Distintivi e nomi da applicare sulle Regie Navi". 

Dopo questo breve excursus storico, ecco in breve il significato del crest realizzato esclusivamente, dall' Ispettore Capo Sergio Cirelli, per l'Associazione A.N.P.S. USA.

Il crest è formato da un'aquila imperiale con le ali spiegate in alto, il capo rivolto a destra e la corona turrita. Sul petto dell'aquila è impresso l'acronimo R.I., che sta per Repubblica Italiana, con la lettera I attraversante.

Read more: Significato Crest A.N.P.S. - USA

Traduttore Google


Joomla! Translation
polizia 02.jpg
Go to top